Vivaio Biologico Il Ruscello

di Tiziano Fantinel
Via Ronchedel - 32030 Porcen di Seren Del Grappa (BL)
telefono +39 3336889954
email: ideelibere@libero.it

Il vivaio biologico il Ruscello si trova a Porcen di Seren del Grappa(BL). Paese vicino a Feltre e ai piedi del massiccio del Grappa. Il vivaio ha un’ ottima veduta sulle Dolomiti feltrine ed è lontano da fonti inquinanti (industrie, strade trafficate, cavi elettrici).

Da circa 10 anni ci dedichiamo alla produzione, coltivazione e

sperimentazione di piantine da orto, fiori edibili e piante aromatiche. Piantine micorizzate, completamente prodotte in azienda, per lo più da sementi antiche, auto prodotte, resistenti, riproducibili e vitali.


Crediamo molto nell' importanza del seme, nella sua vitalità e integrità. Sementi non manipolate e selezionate per una agricoltura famigliare, biologica e che escluda la chimica di sintesi.

NON UTILIZZIAMO I COSIDETTI “SUPER IBRIDI”, NE' SEMENTI CMS (ibridi a sterilità maschile citoplasmatica), ripudiamo gli OGM o ogni seme manipolato.

Da qualche anno partecipiamo a una serie di progetti di “miglioramento genetico in campo” e abbiamo una serie di collaborazioni con realtà e associazioni di “salvatori di semi” al fine di avere a disposizione semi sani, vitali e resistenti.

Crediamo che sia indispensabile proporre piantine sane, forti, non forzate, adattabili, cresciute nei tempi e nei modi più adeguati e naturali. Ricordiamo che la stragrande maggioranza delle piantine NON biologiche che si trovano sul mercato vengono concimate e trattate con prodotti

chimici, con ormoni stimolanti per la crescita e con ormoni “nanizzanti”, prodotti consentiti ma molto criticati dato che a detta di molti interferiscono sul sistema endocrino.

METODO DI COLTIVAZIONE:

tutte le lavorazioni eseguite sono manuali (semina, trapianto, ripicchettatura, annaffiatura...) evitiamo alle piantine i traumi della meccanizzazione. Non facciamo ovviamente uso di ORMONI e STIMOLANTI per la crescita né NANIZZANTI.

Le nostre piantine crescono grazie a ACQUA INFORMATA e CALORE, attenzioni e cure. Utilizziamo solo macerati (per lo più di equiseto) e microrganismi effettivi.

 

TERRICCIO:

solo ad esclusivamente terriccio biologico. Al quale aggiungiamo MICORIZE (le nostre piantine sono quindi micorizzate). Oltre alle serre di coltivazione abbiamo anche orti e campi per la

sperimentazione di varietà antiche, riproducibili e vitali.

Dopo 3- 4 anni di sperimentazione (condotta in collaborazione con tecnici ed esperti), tali varietà vengono proposte in vivaio.