Azienda Agricola TERRE DEI GAIA

Di Polesana Claudio

Via Ottaviano Rocca, 4    32032 Feltre (BL)

email: info@terredeigaia.it

sito web: www.terredeigaia.it

Terre dei Gaia è una giovane azienda agricola in conversione al Biologico. Una piccola realtà dove l’amore per la terra si sposa con il lento ritmo della natura. Dalla sapiente lavorazione di alcuni vitigni autoctoni, nascono in quantità limitate quattro etichette.

Dai vinaccioli e dalle vinacce, con l’aggiunta di piante officinali da noi prodotte nascono i nostri prodotti di cosmesi.

Poi il miele, un millefiori intenso, frutto del lavoro delle nostre amiche api.

La mattina è scandita dal ritmo del nostro gregge di pecore di razza Lamon e Feltrina, una razza in estinzione alla quale dedichiamo tutto il nostro impegno per la sua tutela.


IL PENSIERO

Per noi fare agricoltura significa lavorare a stretto contatto con la terra; carpirne i suoi ritmi e rispettarla è il nostro lavoro. Il nostro impegno costante tende al massimo benessere di ogni organismo che compone la nostra piccola Fattoria, ogni tassello trova il suo naturale incastro nelle maglie della natura.

 

I PRODOTTI

Alle Terre dei Gaia lavoriamo alcuni vitigni autoctoni, da qui nascono in edizioni limitate le nostre quattro etichette. “Chiudere gli occhi, tornare bambino, sentire il profumo dei prati fioriti, degustare un vino che sia espressione del nostro territorio, fatto di bellezza e fatiche.“

 D’estate, nel Massiccio del Grappa, a 1250 metri, coltiviamo in un ambiente incontaminato erbe officinali che, sapientemente lavorate con i derivati delle nostre viti, diventano prodotti cosmetici di alto valore energetico e vitale. Piccole quantità di produzione garantiscono alta qualità e rappresentano l’alternativa più valida ai prodotti di massa.

 Un’altra dolce tentazione delle Terre dei Gaia è il succo d’uva torbido ottenuto dalla spremitura naturale, di prima qualità, di uva Bianchetta gentile di Fonzaso e Clinton.

Il gusto pieno ricorda gli acini maturati sulle nostre coste assolate e sassose. Un ottimo dissetante consigliato anche come aggiunta allo yogurt naturale.

Le api sono fondamentali all’interno di un organismo agricolo, le nostre arnie aiutano l’impollinazione dei frutteti e ci forniscono il loro tesoro, il miele. Un millefiori dal colore intenso e dal sapore di un tempo, tutto da gustare.

Il tintinnio dei campanelli accompagna il loro arrivo nella stalla. Le nostre Pecore di razza Lamon-Feltrina pascolano i nostri terreni donando fertilità e calore al suolo.

Quello del pastore è un lavoro ancestrale, un legame profondo tra l’uomo e l’animale.

Con amore e dedizione ci impegniamo ogni giorno nella salvaguardia di questa razza in estinzione. Il nostro allevamento utilizza solo foraggi provenienti dai nostri pascoli migliori, in attesa della stagione delle transumanze.

LE LAVORAZIONI

Tutta l’intera Azienda è in conversione al Biologico dal 2016, crediamo che sia l’unico tipo di agricoltura sostenibile. Non quella dei grandi numeri, non quella dei veleni. Ma la vera agricoltura; vogliamo poter raccogliere un fiore e mangiare un grappolo di uva, come facevamo i nostri nonni, alle Terre dei Gaia lavoriamo così : come una volta.

Alcuni preparati biodinamici ci aiutano nel campo, il corno Letame fornisce nutrimento alle nostre Terre, il corno Silice attira il sole e aiuta la crescita vegetativa delle piante.

Così scorre la vita nella nostra Fattoria, seguendo il ritmo delle stagioni e delle lavorazioni.